Regolamento Premio

 Seconda edizione Premio “Il Teatro dei Ragazzi”

alla memoria di “Dino LAVAGNA” 2013

 

REGOLAMENTO

 

 GLI SCOPI DEL PREMIO

 

  • Ricordare la figura poliedrica di Dino ed il suo impegno di vita nel campo dei Ragazzi e del Teatro.
  • Già dal 1971 partecipa alla primissima formazione del L.U.T. Laboratorio Universitario Teatrale per portare in giro testi di Valerio ELAMPE, Beppe FENOGLIO, Cesare PAVESE ed altri. Quando nei primi anni 80 il LUT chiude le sue attività, Dino entra nell’Associazione MAGOG per la quale cura la Regia di molti spettacoli, oltre a offrire idee per proseguire nell’attività di Teatro per ragazzi e famiglie. E’ lettore fenogliano e non c’è iniziativa che non senta risuonare la sua inconfondibile voce.
  • Nel campo educativo, sceglie di “cambiare vita” passando da affermato parrucchiere ad animatore completo, prima all’interno dei doposcuola organizzati dal Comune di Alba e poi all’interno dei Centri di Attività per Minori di cui è ispiratore. Ma quello che lo ha da subito contraddistinto è il lavoro teatrale con i ragazzi per permettere loro di esprimere capacità e potenzialità spesso non considerate dal “mondo dei grandi”: una forma di riscatto che molti di loro potevano mettere in campo a fronte di non buoni risultati dal punto di vista didattico.
  • Promuovere e incentivare la prosecuzione di iniziative in questo senso: il premio in denaro, ma soprattutto tenere viva l’importanza del Teatro nella crescita di un minore permetteranno, all’interno delle scuole, di valorizzare e ampliare queste attività, coinvolgendo eventualmente altre città e/o paesi vicini ad Alba.
  • Comunicare ed educare in modo alternativo i valori a cui si ispirava Dino.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

 Lo spettacolo eseguito dalla/e classe verrà visionato da una giuria di esperti composta da delegati in rappresentanza di:

  • Famiglia di Dino LAVAGNA
  • Associazione Culturale Magog
  • Gruppo dei Giovani
  • Ex L.U.T. (Laboratorio Universitario Teatrale)
  • Teatro Sociale di Alba

ciascuno dei quali assegnerà un punteggio (da1 a10) in base ai requisiti sotto elencati per assegnare due Premi per fascia di età: uno perla Scuola Primaria, l’altro per la Scuola secondaria inferiore e superiore.

Per l’anno 2012 i premi ammonteranno a € 500,00 cadauno.

 

RIFERIMENTI PER LA VALUTAZIONE

 

  1. Coinvolgimento degli allievi nelle varie fasi della preparazione dello spettacolo
  1. Coinvolgimento degli allievi nella esecuzione dello spettacolo 
  1. Originalità nell’allestimento dell’intero spettacolo 
  1. Originalità delle scenografie e dei costumi 
  1. Creatività nella rielaborazione del testo
  1. Interpretazione degli allievi nelle varie parti del testo 

 

SCADENZA E MODALITA’ DI CONSEGNA

 L’adesione al Premio è assolutamente gratuita e tutto il materiale sottodescritto dovrà essere consegnato entro il 19 Maggio presso la Segreteria del Teatro Sociale (fatto salvo i CD/DVD dello spettacolo completo).

Oltre tale data non sarà più ritirato alcun materiale.

Materiale da consegnare per ogni Spettacolo:

v  Scheda di adesione (come da ALLEGATO 1) al Premio “Il Teatro dei Ragazzi” Dino LAVAGNA completa in ogni sua parte e firmata dal Dirigente Scolastico sia in forma cartacea che in pdf;

v  Copia del Progetto in cui è inserito lo spettacolo;

v  Il Testo completo dello spettacolo in forma cartacea ed in pdf;

v  descrizione sintetica di come è stato scelto/scritto/realizzato lo spettacolo (come e in quali fasi del lavoro sono stati coinvolti gli allievi);

v  3 copie CD o DVD dello Spettacolo completo (da consegnare entro fine Giugno alla Segreteria del Teatro Sociale).

Tutto il materiale consegnato non sarà restituito e sarà archiviato presso la Segreteria del Premio.

 

La scuola si impegna a:

  • essere presente al momento della Premiazione con almeno un rappresentante dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori.
  • utilizzare il premio in denaro (la cui entità potrà variare di anno in anno) per proposte coerenti con lo scopo della presente iniziativa e la/e Scuole vincitrici dovranno presentarne successiva sintetica relazione.

 

L’organizzazione si impegna a:

  • consegnare il regolamento all’atto dell’iscrizione al concorso
  • organizzare la serata del 6 Giugno 2013 pressola Sala Storicadel Teatro con un momento per ricordare la figura di Dino LAVAGNA e con la Premiazione della seconda edizione del “Il Teatro dei Ragazzi” Dino LAVAGNA.

 Regolamento Premio Dino 2013